La mia newsletter si chiama e-missiva e arriva nella tua casella di posta una volta al mese, a fine mese.

Ho scelto di chiamarla “missiva” e non “lettera”, un po’ perché “missiva” è la sostantivazione di un di un aggettivo medievale, “missivus” (=che si manda), e io ed il latino medievale siamo pappa e ciccia (no, non sto scherzando, ho ben due tesi in “esegesi delle fonti storiche medievali” che possono provarlo), un po’ perché la missiva è quella tipologia di lettera che si manda per ricevere una risposta… e io AMO ricevere le risposte alle mie newsletter.

Ho poi deciso di anteporre una “e-” perché si tratta di una missiva elettronica, proprio come “e-mail” sta per “posta elettronica”.

Ma se quel trattino lo dimentichiamo per un attimo e leggiamo la parola per intero, troviamo il termine “emissiva“, e si definisce “emissività” la capacità di un materiale di irraggiare energia (per essere precisi la frazione di energia irraggiata da un materiale rispetto a quella irraggiata da un corpo nero). Io mi auguro che questa missiva elettronica arrivi sempre come una sferzata di energia, con idee nuove, con qualcosa da curioso ed interessante da raccontare.

Di cosa parla e-missiva?

Nella mia newsletter parlo del mio lavoro, la comunicazione, non in maniera tecnica (per quello c’è il mio blog), ma in modo autobiografico o condividendo delle considerazioni che derivano dal mio lavoro (ma che non si fermano necessariamente lì).

Racconto dei problemi e delle ansie, ma anche dei lati positivi, di essere freelance e consulente di comunicazione, oppure racconto ciò che mi ispira o ciò che imparo grazie al mio lavoro, ma condivido anche pensieri e riflessioni che nascono da quel che mi/ci circonda, da quello che leggo/sento/vedo. La costante è che, a prescindere dall’argomento di cui parlo, lo faccio sempre con uno stile ironico e disincantato, e spesso infarcendo il tutto di GIF.

Uso anche la newsletter per informare in anteprima in caso di nuovi corsi in partenza, di workshop o altre iniziative che mi riguardano.

Vuoi iscriverti ad e-missiva?

Sì, voglio iscrivermi!

[nella mail di benvenuto alla mia e-missiva, c’è un link per scaricare “Pillole di Instagram stories“, un mini-corso in PDF per utilizzare meglio le stories, e uno sconto del 10% se vuoi acquistare il mio videocorso sulle Instagram Stories]

Compilando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali.
Puoi trovare l’informativa completa qui.