La coerenza delle Instagram Stories

Arrivo in fondo alla triade di post dedicata a quelli che secondo me sono i pilastri delle Instagram Stories: dopo immediatezza e continuità, ultima ma non meno importante è la coerenza.

Dire “non meno importante” è decisamente riduttivo, perché personalmente credo che la coerenza dovrebbe occupare uno dei gradini più alti del nostro sistema valoriale: essere fedele ai propri principi e agire in modo conforme al proprio pensiero penso rivesta un’importanza etica fondamentale. Qui però mi limiterò a parlare delle Instagram Stories e di quanto possano essere uno strumento importante per garantirci una maggiore coerenza nella nostra comunicazione social.


Coerenza tematica – facciamoci aiutare dalle Stories

Condividere Instagram Stories permette di mettere bene in chiaro quali siano gli argomenti di cui parliamo, di cosa ci occupiamo e di come lo facciamo: non rappresentano un mero “rinforzo” rispetto ai contenuti “statici” (post sul feed e reel), ma arricchiscono la nostra comunicazione, perché ci danno strumenti aggiuntivi di cui disporre (tutte le features interattive come quiz/sondaggi/adesivi domande, per esempio) e ci permettono di approfondire gli argomenti, magari concentrandoci via via su singole sfaccettature e indagando gli interessi specifici del nostro pubblico.

Così, in modo continuativo e sfruttando il loro carattere immediato, grazie alle Stories continueremo a parlare con coerenza di ciò che ci sta a cuore in modo ancora più ricco e completo.


La coerenza non è parlare sempre e solo della stessa cosa

Coerenza non è sinonimo di monotonia: le Instagram Stories, in questo, ci possono aiutare, perché ci permettono di spaziare fra gli argomenti di cui parliamo, uscendo dall’ambito strettamente professionale e dando voce a gusti, passioni, opinioni e idee, ricordando così agli altri (ma pure un po’ a noi stessi) che prima di essere profili Instagram siamo persone con cui gli altri possono confrontarsi, parlare, interagire (che, ehi, è lo scopo dei social network).

È bene tenere d’occhio l’equilibrio tematico, cioè la proporzione tra i temi di cui parliamo, in modo da dirigerci sempre in modo chiaro verso l’obiettivo che ci fa stare su quel canale, ma anche condividere aspetti della nostra vita che non siano strettamente lavorativi ha una sua utilità, nel fare emergere una coerenza più alta, quell’essere fedele ai propri principi e agire in modo conforme al proprio pensiero di cui parlavo all’inizio.

Vi sembra forse un aspetto secondario da far emergere nella vostra comunicazione, rispetto ai vostri prodotti e servizi? Io non credo, ma anche se lo credeste, vi invito a non sottovalutarlo.
Il nostro modo di stare al mondo, di parlare e di pensare fa parte del sistema di valori che vengono valutati dalle persone quando scelgono professionisti, aziende e prodotti, e fare emergere una coerenza fra realtà personale e realtà professionale è uno strumento potente, in cui le stories possono essere grandi alleate.
Essere coerenti, anche quando si trattano argomenti che non rappresentano il cuore della nostra comunicazione, è un punto di forza.


La coerenza visiva: perché anche l’occhio vuole la sua parte


L’aspetto più importante delle stories, per me, rimane quello contenutistico, non vi è dubbio. Però le Instagram Stories possono essere un valido alleato per veicolare la nostra estetica, entrando a far parte di quel sistema complesso che è la coerenza visiva. Abbiamo una palette colori di brand, un logo, dei caratteri tipografici identificativi, magari anche elementi grafici ricorrenti (come pittogrammi, icone, ecc..)?
Allora utilizziamoli anche nelle nostre Instagram Stories creando dei template ad hoc che ci permettano di essere riconoscibili al primo sguardo e di costruire un’estetica di brand complessa e, soprattutto, interconnessa.

Per la serie content is king, ma pure l’occhio vuole la sua parte, e non pensate all’aspetto estetico come un vezzo: non sottovalutate quanto la riconoscibilità visiva di un contenuto possa giocare un ruolo rilevante in un sistema di contenuti fatti per essere consumati in fretta come le Instagram Stories. Colori, loghi, elementi grafici e font permetteranno al vostro pubblico di riconoscere un contenuto come vostro in una frazione di secondo, fermandone così l’attenzione, e no, non è una cosa da poco.


Per finire

La coerenza è o deve essere un aspetto fondamentale della nostra comunicazione digitale, un faro che ci guida, e in questo le Instagram Stories possono aiutarci.
Le Stories sono uno strumento che, grazie alla sua immediatezza, ci permette di comunicare con continuità: possiamo quindi utilizzarle per far emergere la coerenza contenutistica all’interno del nostro profilo Instagram, la coerenza fra gli aspetti professionali e quelli personali e la coerenza visiva, grazie all’utilizzo di loghi, colori, font, elementi grafici.
La coerenza fa sì che ogni nostra story entri a far parte di un sistema comunicativo completo, capace di rappresentarci così a tutto tondo.


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